L’I. S. Archimede, con i l Piano Triennale delle Arti, esprime una nuova concezione della scuola in cui trova piena cittadinanza la dimensione della conoscenza delle manifestazioni e l’espressività artistiche.
Conoscere anche nella pratica i linguaggi artistici permette di elaborare forme personali di rappresentazione della realtà nelle quali attivare le proprie facoltà intellettuali e sensoriali, raccogliere e rielaborare fatti, opere e scoperte della storia dell’umanità, accedere ai quadri simbolici e ai corrispettivi sistemi dinamici di significato maturando capacità di valutazione critico-estetica e di pensiero originale.
La conoscenza e l’apprendimento pratico delle arti permettono di interiorizzare in modo profondo e solido valori che sono alla base dei grandi temi transdisciplinari che investono la scuola italiana, come lo sviluppo di reali pratiche inclusive, il contrasto alla dispersione scolastica,
la prevenzione alle azioni di bullismo, il recupero dell’individualità autentica del soggetto che pensa e che comunica, la sinergia con lo sviluppo delle competenze digitali.
Studiare e praticare le arti sviluppa, infine, la dimensione sociale in termini di relazioni di scambio e di reciprocità; rafforza il senso di appartenenza e di identità; rende consapevoli delle conseguenze pubbliche di ogni atto umano. In tale prospettiva, l’I.S. Archimede contribuisce alla promozione culturale e sociale nel contesto in cui si colloca.
Il progetto presentato e approvato si ch i a m a UNA “ ARTOTECA” A SCUOLA.
L’autore-artista che realizzerà l’opera d’ arte ibrida con gli studenti individuati è il duo artistico visivo chiamato AFTERALL.